Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/walteramaducci/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Walter Amaducci: Articoli



Assemblea Operatori pastorali 2012



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Assemblea Operatori pastorali 2012. Stampa


Per operatori pastorali diocesani.
La nona edizione domenica 16 settembre nella chiesa di Sant'Agostino

UNA COMUNITA' CHIAMATA IN ASSEMBLEA



All'appuntamento sono invitati i membri del Consiglio pastorale diocesano e dei Consigli pastorali parrocchiali, i sacerdoti, i diaconi, le famiglie religiose, i rappresentanti delle aggregazioni laicali e gli operatori pastorali parrocchiali



Era sabato, il 18 settembre 2004. A Palazzo Ghini, dalle ore 9 alle ore 18, ebbe luogo la prima Assemblea diocesana degli Operatori pastorali incentrata sulla presentazione della Lettera pastorale del vescovo Antonio Lanfranchi �Di te si dicono cose stupende, citt� di Dio. La parrocchia vasto mondo�. All�assemblea erano stati espressamente invitati i membri del Consiglio pastorale diocesano, i sacerdoti e i diaconi, le famiglie religiose, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, gli operatori pastorali parrocchiali.
Non si trattava in assoluto del primo convegno o della prima assemblea del genere: la novit� consisteva nell�intento di dare un avvio ufficiale al nuovo anno pastorale con l'illustrazione e la consegna della Lettera del vescovo, insieme alla comunicazione dei principali appuntamenti diocesani. I laboratori sulla "conversione missionaria" della parrocchia (10 gruppi) offrivano inoltre la possibilità di un immediato approfondimento del tema da parte dei partecipanti.
Se fin dagli anni del Sinodo (1995-1999) il programma diocesano del nuovo anno era stato oggetto di presentazione al Presbiterio all�inizio di ogni estate, ora tutte le persone attivamente impegnate nell�azione pastorale venivano convocate dal vescovo per un�assunzione significativa di corresponsabilit�, coerente prolungamento di quanto i membri delle comunit� presenti negli organismi di partecipazione avevano gi� fatto nella fase di elaborazione.
Dal 2004 l�Assemblea diocesana degli operatori pastorali � stata un appuntamento fisso nel calendario della diocesi, il primo appuntamento dell�anno pastorale, custodito ininterrottamente per otto anni, pur con sensibili variazioni di immagine, di luogo e di orario.
Questa nona Assemblea si terr� nella chiesa di S. Agostino domenica 16 settembre, dalle ore 15 alle 18,30. Il vescovo Douglas Regattieri presenter� la sua Lettera pastorale per l�anno 2012-2013, dal titolo �Alla ricerca del tesoro. Per continuare il cammino di educazione alla fede dei fanciulli e dei ragazzi�. Come gi� espresso nel titolo, il vescovo riprende con alcuni approfondimenti il tema del biennio inserendolo, insieme a tutto il cammino ordinario della pastorale diocesana, dentro la prospettiva dell�Anno della fede.
Quello dell�educazione alla fede, infatti, si inquadra nel tema Educare alla vita buona del Vangelo che continua ad essere per le diocesi italiane il programma pastorale di questo secondo decennio del Duemila, mentre l�Anno della fede, che papa Benedetto XVI ha indetto con la Lettera apostolica Porta Fidei, offre un�occasione straordinaria ai cristiani di tutto il mondo per la riscoperta della propria fede.
Al termine della Lettera il vescovo richiama alcuni eventi della nostra Chiesa particolare, a cominciare dalla Visita pastorale che si aprir� la prima domenica di novembre, come occasioni preziose di crescita nella comunione ecclesiale.
Il testo della Lettera pastorale � stato consegnato anche quest�anno ai presbiteri alla fine di giugno perch� in occasione dei campi scuola e delle altre attivit� estive, come negli incontri di programmazione del nuovo anno pastorale, fosse gi� a disposizione nei suoi contenuti e nelle sue indicazioni. Col medesimo intendimento, in occasione della giornata sacerdotale del 14 giugno, era stato presentato il calendario degli appuntamenti diocesani.
L�illustrazione e la consegna della Lettera del vescovo a tutti gli operatori pastorali costituiscono il momento ufficiale di inizio del nuovo anno pastorale. All�intervento del vescovo sulla Lettera segue la presentazione del calendario, riportato in un apposito fascicolo, con la comunicazione definitiva dei programmi e una guida alla lettura che aiuti a cogliere i vari appuntamenti dentro il percorso unitario della pastorale diocesana, sia per gli aspetti ordinari che per quelli straordinari della vita ecclesiale.
Alcune testimonianze faranno da contrappunto ai temi affrontati, mentre una Celebrazione della Parola di Dio presieduta dal vescovo e la consegna del testo della Lettera ai presenti concluderanno i lavori dell�assemblea.

Mons. Walter Amaducci
Vicario episcopale per la pastorale

CC 13 settembre 2012, p. 7





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti